chi sono

chi sono

mi chiamo elisa nichelli, sono laureata in fisica e dottore di ricerca in astronomia, titoli che ho conseguito presso l'Università di Roma Tor Vergata. durante i miei studi sono stata invitata per periodi da qualche mese a un anno presso prestigiosi istituti di ricerca quali il Max Planck Institute di Heidelberg, il Netherlands Institute for Space Research di Utrecht e il Dublin Institute for Advanced Studies. la ragione per cui ho deciso di portare fino al massimo titolo accademico la mia preparazione, nonostante il mio obiettivo fosse occuparmi di divulgazione, è che ho ritenuto necessario costruire basi scientificamente solide per potermi dedicare con efficacia alla comunicazione scientifica.

 

nel mio percorso da ricercatrice ho potuto approfondire le mie conoscenze e vivere da vicino il mondo della ricerca senza mai perdere di vista la passione per la didattica e la divulgazione scientifica, che a partire dal 2012 sono diventate la mia prima professione.

  

negli ultimi anni ho intrecciato numerose collaborazioni con le maggiori istituzioni di ricerca aerospaziale italiane e internazionali (INAF, ASI, ESA, NASA), nonché con diverse realtà private e amatoriali dislocate sul territorio romano. questo mi ha permesso di costruire un ampio portfolio di attività, tra cui la coordinazione a livello nazionale del concorso Cassini Scientist for a Day, l'organizzazione di rassegne tematiche rivolte al pubblico e di eventi di respiro internazionale, come il primo SpaceUp italiano.

 

dal 2012 al 2017 ho fatto parte della redazione del portale di notizie Media INAF, contribuendo anche alla stesura di testi e alla selezione di contenuti multimediali per la realizzazione di documentari scientifici per conto di Rai Scuola. attualmente sono responsabile della comunicazione dello Space Science Data Center dell'Agenzia Spaziale Italiana e mi occupo dell'ufficio stampa della Fondazione Amaldi  per l'organizzazione del New Space Economy ExpoForum.

 

a partire da giugno 2016 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti come pubblicista.

labpianeti
20130518_203651
labpianeti
20130518_203651
Immag0177
cerveteri1
Immag0177
cerveteri1