eventi

eventi

Notte Europea dei Ricercatori @SSDC

nel 2017 ho curato l'organizzazione delle attività dello Space Science Data Center dell'Agenzia Spaziale Italiana durante l'evento della Notte Europea dei Ricercatori, ospitato dalla sede romana dell'agenzia.

le iniziative proposte hanno quadruplicato lo spazio dedicato al centro dati rispetto alle tre edizioni precedenti, e includevano: mostre di pannelli e modellini, exhibit interattivi realizzati ad hoc e una sezione interamente dedicata alla missione BeppoSAX.

NdR2017

hangout-on-air

Live Hangout 

nel corso del 2016 ho organizzato per il canale YouTube di Media Inaf una serie di 10 incontri in diretta con ricercatori ed esperti di comunicazione per portare al grande pubblico gli eventi astronomici più interessanti e sentirli raccontare dalla voce dei loro protagonisti.

una playlist completa può essere consultata qui.

Inviata per Media Inaf @ESA

nel 2016 si sono svolti due eventi di grande rilievo per l'astronomia mondiale: la fine della missione Rosetta il 30 settembre e l'arrivo di ExoMars 2016 al pianeta Marte il 19 ottobre.

in entrambe le occasioni sono stata presente come inviata di Media Inaf agli eventi presso il centro dell'ESA a Darmstad, dove risiedono i centri di controllo delle missioni. il mio compito era di realizzare servizi video, articoli e interviste.

esa-esoc
spaceupRome

SpaceUp Rome

SpaceUp è una non-conferenza a tema spaziale durante la quale i partecipanti hanno l'occasione di scambiarsi opinioni decidendo gli argomenti e la durata degli interventi. 
il 24 e 25 ottobre 2015 si è tenuta presso la facoltà di Ingegneria della Sapienza a Roma la prima edizione italiana di SpaceUp, che ho avuto il piacere di organizzare, insieme ad un gruppo di giovani professionisti del settore della ricerca aerospaziale.

Notte Europea dei Ricercatori

dall'edizione 2009 in poi ho collaborato con l'Osservatorio Astronomico di Roma dell'INAF e con l'Agenzia Spaziale Italiana per la realizzazione di attività per il grande pubblico.

in particolare mi sono occupata di visite guidate, che ho condotto e coordinato, laboratori per ragazzi di età superiore ai 5 anni, seminari, mostre espositive e osservazioni al telescopio.

NdR2015
cerveteri2015

A testa in su

il comune di Cerveteri, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, l'Agenzia Spaziale Europea e l'Istituto Nazionale di Astrofisica ha organizzato nelle estati 2015 e 2016 una tre giorni dedicata allo spazio, intitolata "A testa in su". il programma della rassegna proponeva una serie di seminari, attività manuali, osservazioni al telescopio, planetario gonfiabile e spettacoli. per entrambe le edizioni ho contribuito alla stesura del programma, e alla gestione della comunicazione dell'evento.

Olimpiadi Italiane di Astronomia

dal 2012 al 2015 mi sono occupata della comunicazione al grande pubblico delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, il concorso nazionale attraverso il quale si costituisce la squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. oltre ad essere stata coordinatrice delle selezioni per la regione Lazio nel 2013 e 2014, nel 2015 mi sono occupata dell'organizzazione delle finali nazionali.

finaleolimpica2

occhisusaturno-sito

Occhi su Saturno

Occhi su Saturno è una celebrazione collettiva del pianeta più spettacolare del sistema solare, nata nel 2012, in occasione delle celebrazioni del 300° anniversario dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, è stata lanciata dall'Associazione Stellaria di Perinaldo e viene accolta con entusiasmo ogni anno da oltre 100 eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, della Svizzera italiana e, dallo scorso anno, dei colleghi del Jet Propulsion Laboratory della NASA. per questa iniziativa ho realizzato materiale divulgativo, organizzato una serie di eventi locali e realizzato interviste ai ricercatori del team Cassini.